Come pulire il marmo e proteggerlo
Avere in casa elementi marmo è spesso una scelta vincente, ma bisogna averne cura. Che sia un piano cottura, una tavola o un intero pavimento in marmo, la manutenzione e l’accortezza infatti non sono mai abbastanza. Tuttavia, sia in uno stile classico che moderno, molti non riesco a rinunciare ad una prestigiosa finitura marmorea per illuminare gli ambienti di casa rendendo esclusivo ogni luogo in cui viene applicato.
E’ tanto facile innamorarsi di un Black Antique, di un Onice miele o di Bianco Carrara, tanto quanto difficile e meticoloso averne cura.
Pulire e lavare un marmo infatti è solo il fanalino di coda di una serie di attenzioni che bisogna dedicare a questa pietra, per preservare sia la lucidità del marmo sia la sua impenetrabilità
Evitare il contatto con fonti ad alte temperature come una teglia appena estratta dal forno o il fondo di una pentola, evitare di tagliare cibo senza apposite protezioni ,come un tagliere, sono indubbiamente le raccomandazioni principali, ma altre piccole attenzioni possono portare ad evitare macchie e abrasioni.
Cosa potrebbe causare una gocciolina di caffè? Potremmo pensare che sia impossibile che delle goccioline di caffè possano rovinare il nostro marmo, ma stiamo commettendo un errore: provvedere nell’immediato nella rimozione e pulizia evitare macchie che potrebbero essere provocate dall’assorbimento di liquidi esterni.
Attenzione particolare invece va dedicata alla tipologia di prodotti scelti per la pulizia del marmo, la detersione e la lucidatura.
Diffidiamo sempre dai consigli “fai da te” perché ogni marmo ha una sua caratteristica ed una sua resistenza e porosità, quindi ciò che può esser andato bene a qualcuno, potrebbe invece rovinare il nostro pavimento in marmo o il nostro top cucina.
La scelta più semplice in questi casi risulta essere sempre la migliore: utilizzare saponi delicati – quello più indicato è il sapone di Marsiglia – e leggere attentamente le etichette dei prodotti che ci sono in commercio.
Nelle etichette intanto possiamo subito capire se è consigliato o meno l’uso del prodotto sul marmo e, ancor più scrupolosamente possiamo verificare se il prodotto in oggetto ha una forte base di acidi o meno, i quali potrebbero intaccare la lucentezza del nostro materiale creando degli aloni.
Laddove invece il vostro marmo dovesse aver subito una corrosione o una crepatura, vi consigliamo di evitare qualsiasi rimedio che non sia prettamente certificato da una persona esperta del settore e che sarà indicarvi la soluzione più giusta affinchè il vostro marmo non peggiori ma che torni a splendere come prima. Non sarà sempre possibile, trattandosi di una pietra naturale e porosa ma sicuramente, dove possibile, si cercherà di trovare la soluzione migliore.
Come evitare che in cucina e in bagno si corrano perennemente rischi dovuti a cibi, acqua e detersivi?
Esistono oggi materiali – agglomerati artificiali – che all’apparenza sembrano vere lastre di marmo ma hanno una resistenza maggiore del marmo, resistono ad alte temperature e non subiscono corrosioni da detersivi o acidi.
Leggi qui il nostro articolo e scopri quale materiale è adatto alla tua casa.