Perfetto Marmi iscritto alla White List. Perché è importante?
La White list è un elenco istituito presso le Prefetture provinciali, al quale possono registrarsi le imprese che lavorano nei settori considerati più ad alto rischio di infiltrazione mafiosa.
La White list prende vita con la Legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” ed il D.P.C.M. 18 aprile 2013, ha di fatto previsto l’istituzione, presso ogni Prefettura, dell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa, operanti nei settori considerati maggiormente a rischio.
Successivamente, è stata prevista l’obbligatoria iscrizione delle imprese che operano nei settori a rischio di infiltrazioni mafiose (individuati dall’art. 1, comma 53, della L. 190/2012) negli elenchi delle imprese non soggette a rischio di infiltrazione mafiosa tenuti dalle prefetture e periodicamente verificati per confermare il mantenimento del possesso dei requisiti originari.
A cosa serve la White list?
L’iscrizione alla White list permette alle imprese che lavorano in settori a rischio infiltrazione, di velocizzare il rilascio di provvedimenti quali appalti pubblici, forniture di beni e servizi, finanziamenti e autorizzazione inizio attività sottesi alla richiesta della comunicazione e informazione antimafia.
Tali elenchi hanno lo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia nei confronti di operatori economici operanti in settori maggiormente esposti a rischi di infiltrazione mafiosa.
Ciò significa che i soggetti appaltanti non dovranno più richiedere la documentazione antimafia per le imprese iscritte alle White list.
Le imprese che lavorano in questi settori possono presentare domanda di iscrizione solo se possiedono determinati requisiti e solo dopo aver eseguito i dovuti controlli incrociati tra CED interforze del Ministero e Camera di Commercio.
Grazie al possesso di questa iscrizione speciale in White List, l’Azienda è partner ideale, su tutto il territorio italiano, per le aziende che operano nel settore pubblico. Di fatti Perfetto Marmi ha fornito marmo per la realizzazione della Metropolitana di Napoli, per le stazioni di altre Città italiane, per l’ex casera Mario Fiore a Caserta ed altre opere anche nel nord Italia collaborando con aziende del calibro di Brancaccio SPA, leader del settore per le opere pubbliche.